Loading
http://www.prolocopetraliasottana.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Immagine3gk-is-90.jpglink
http://www.prolocopetraliasottana.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/europegk-is-90.jpglink
http://www.prolocopetraliasottana.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/IMG_8609web1gk-is-90.jpglink
«
»
  1. 1
  2. 5
  3. 6

Il 12 aprile alle ore 21.00, presso la chiesa della SS. Trinità alla Badia verrà rappresentato Agnidduzzu 'Nnuccenti.

Questo è un racconto teatrale della passione di Cristo attraverso le formelle del polittico gaginiano di Petralia Sottana,  un manufatto eccezionale contenuto nella chiesa anticamente annessa a un convento domenicano di clausura. Un opera in pietra alta 10 metri, un vero e proprio vangelo dei poveri che attraverso 23 scene illustra i passaggi fondamentale della vita, della passione, della resurrezione e dell'ascensione al cielo di cristo

 

L'idea e la realizzazione

La suggestione che è alla base dello spettacolo è quella di mettere in scena un moderno dramma sacro che affonda, però, le sue radici nella tradizione profonda della devozione popolare siciliana. Al solo chiarore delle fiaccole, e con l'ausilio di un fascio di luce a illuminare di volta in volta la formella necessaria, le scene prendono vita e rivivono agli occhi del pubblico. La lingua è il siciliano, a richiamre la tradizione, mentre a fare da controcanto è la voce ancestrale ed evocativa dei "Lamentatori di Alimena". Un gruppo, questo, che ancora tiene in vita una antica tradizione canora propria del periodo della Settimana Santa.
Sotto potrete cedere alcune immagini, tra le prime quelle della prova aperta fatta in favore degli ospiti della casa di riposo gestita dalle suore dell'Immacolta Concezione di Lipari a Petralia Sottana.

Allegati:
Scarica questo file (agnidduzzu2014web.jpg)agnidduzzu2014web.jpg[ ]903 kB

Come già anticipato, è intenzione della nostra Associazione promuovere il progetto "Chiese Aperte" che prevede l'apertura delle chiese di S.Francesco e Badia.

A tal proposito è nostra intenzione raccogliere le adesioni dei partecipanti seguendo il calendario proposto:

Giovedì - 1 Maggio 2014

Domenica - 4 Maggio 2014
Domenica - 11 Maggio 2014
Domenica - 18 Maggio 2014
Domenica - 25 Maggio 2014
Domenica - 1 Giugno 2014
Lunedì - 2 Giugno 2014
Domenica - 8 Giugno 2014
Domenica - 15 Giugno 2014

Orari: mattina dalle 10:00 alle 13:00, pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00
Chiese: S. Francesco e Badia

Il ruolo del partecipante consiste in: prelevare la chiave della chiesa e riportarla nuovamente in Parrocchia alla fine della giornata e garantire l'apertura nel turno pomeridiano o mattutino previsto.

In allegato troverete le dispense a cura di Lucia Macaluso riportanti molte informazioni utili riguardo la Chiesa Madre, la Chiesa di S. Francesco e la Chiesa della SS. Trinità

 


 

TURNI

   
Giorno Chiesa Mattina Pomeriggio
1/05/2014 San Francesco Luca Macaluso Elisa Dino
Badia Rosario Figlia Marianna Minneci -Chiara Licata
4/05/2014 San Francesco Valentina Fazio -Simona Rusignuolo Consuelo Serio
Badia Francesco Farinella (Confraternita)
11/05/2014 San Francesco Piero Polito-Francesco Farinella
Consuelo Serio-Sonia Geraci
Badia  Paola Sabatino Giulia Inguaggiato-Luca Macaluso 
18/05/2014 San Francesco  Elisa Dino  Maria Giovanna Gaudio-Mara Geraci
Badia  Lucia Macaluso  Francesco Farinella
25/05/2014 San Francesco   Elisa Dino Lorenzo Polizzi-Cesare Sellaro 
Badia Pietro Polito
 
1/06/2014 San Francesco    
Badia    Pietro Polito
2/06/2014 San Francesco   Consuelo Serio-Sandra Brucato 
Badia  Fabrizio Valenza
 Lillo Figlia
8/06/2014 San Francesco    
Badia    
15/06/2014 San Francesco    
Badia    
 

 

app

 

La fruizione dei beni artistici e monumentali della nostra splendida cittadina da oggi assume una nuova veste multimediale! Grazie alla collaborazione fra Associazione Pro Loco, Amministrazione Comunale e Parrocchia Maria SS. Assunta, parte il progetto ApPetralia, una piattaforma multimediale contenente le audioguide di alcuni interessantissimi siti di Petralia Sottana.

Basta essere dotati di uno smartphone e di un'applicazione che riconosca i QR code (ne sono presenti molte gratuite su AppStore e su PlayStore) e sarà possibile usufruire gratuitamente delle audioguide previa una breve registrazione sul portale.

Giunti sul sito nel quale è presente il pannello riportante il QR code, basta inquadrare il codice mediante l'applicazione e sarà visualizzata la pagina web che contiene l'audioguida del sito.

E' possibile inoltre scaricare gratuitamente e senza alcuna registrazione la mappa con la segnalazione dei siti in cui è possibile usufruire dell'audioguida.

Le mappe e le audioguide sono presenti in tre lingue diverse (basta cliccare sulle bandierine riportate in alto a destra).

 

Apri lo scrigno multimediale e scopri i tesori di Petralia Sottana!

 

(Click sul link sottostante)

 

Audioguida di Petralia Sottana

Per chiunque volesse inviare la propria candidatura e partecipare ad uno dei due scambi europei che si svolgeranno in Olanda e Bulgaria, vi alleghiamo i relativi info pack per avere informazioni sulle attività e la logistica.

 

Cliccando qui invece potete visionare l'alloggio in Bulgaria.