Loading
http://www.prolocopetraliasottana.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Immagine3gk-is-90.jpglink
http://www.prolocopetraliasottana.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/europegk-is-90.jpglink
http://www.prolocopetraliasottana.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/IMG_8609web1gk-is-90.jpglink
«
»
  1. 1
  2. 5
  3. 6

L’Associazione Pro Petralia “F.sco Tropea” è stata costituta nell’aprile del 1937 per volere di un gruppo di persone impegnate a contribuire alla valorizzazione del proprio parimonio e territorio. Oggi la sua sede è in Corso Paolo Agliata di Petralia Sottana, in un locale concesso dal Comune di Petralia Sottana e conta di 80 membri che portano avanti, ancora oggi, l’attività dei suoi fondatori. Le principali attività consistono nell’incremento del turismo locale, l’organizzazione di eventi, seminari e sagre, visite guidate per scolaresche e turisti in genere. Tra le sagre che ha realizzato spicca la “Festa della castagna” che si svolge ogni anno l’ultima domenica di ottobre e la sagra della “Cucchia”, dolce tipico natalizio. Dal suo seno sono nate diverse associazioni che operano a Petralia Sottana quali l'Associazione Culturale “Teatro della “Rabba” e l’associazione “Petrino” che si occupa di informazione locale pubblicando un mensile. Sin dalla sua nascita collabora con l'Associazione “Ballo Pantomima della Cordella” per la realizzazione della Rievocazione dell'Antico Corteo Nuziale che si svolge contestualmente al Ballo Pantomima della Cordella, ogni anno la prima domenica dopo ferragosto. L'Associazione è affiliata all’UNPLI (Unione Nazionale delle pro Loco d’Italia) e al Gal Isc Madonie per il Turismo Rurale.

L'associazione collabora inoltre con la Consulta Giovanile di Petralia Sottana che ha preso parte ad un progetto Yia 1,3 chiamato “Giopolis”.

A Luglio 2012 l'associazione ha organizzato e gestito un progetto dal programma di Gioventù in Azione, azione 1.1, denominato “Stop&Go! Cultural work for a different world”, svoltosi a Petralia Sottana dal 14 al 22 luglio e che ha visto la partecipazione di 30 ragazzi provenienti da Blugaria, Romania, Cipro e Francia.

Slimbox example page

Slimbox example page

Click here to view a picture inside Slimbox.